#14 Ok, I'ts really done.

  • 0
ACCETTATO!!!!!!! Finalmente!!! Sono troppo contento, da oggi sono ufficialmente un exchange student di YouAbroad!

Oggi alle 16:16 mi è arrivata l'email ed ero stra contento! Finalmente sarò anche io un'exchange student e avrò la possibilità di realizzare il mio sogno!

Ho appena detto a Giorgia della mia ammissione (non è che volevo vantarmi, è che me l'ha detto lei di dirle quando sarei stato ammesso ;-) ). È una figata, non ho parole, finalmente so che il prossimo anno, in questo giorno, sarò dall'altra parte dell'oceano a realizzare il mio sogno!

Il prossimo passo è quello di inviare la caparra (e papà qui entri in gioco tu) per poi ricevere i moduli dell'application e cercare di compilare e inviare tutto nei tempi.

Ci sentiamo appena c'è qualcos'altro di interessante da dire!!

#13 Colloquio con la psicologa

  • 0
Ok, oggi ho avuto il colloquio che è andato veramente da dio. Mi ha posto domande simili a quelle nel questionario, approfondendole e abbiamo anche  riso e scherzato. Il tutto è durato un quarto d'ora circa.

Mi ha detto che domani riceverò la risposta se sarò ammesso o no. Devo dire che, anche se il colloquio è andato così bene, un pochino di insicurezza ce l'ho, anche se veramente pochissima.

A domani allora!

#12 Questionario e colloquio con la psicologa

  • 0
Ieri ho compilato il questionario psicologico. In pratica tutta una serie di domande su te stesso, sulla tua autostima e sulle motivazioni per cui vuoi fare questa esperienza, più una parte in inglese che però non è necessaria ai fini dell'ammissione al programma, ma solo per poterti aiutare meglio, quindi barare andando a cercare le risposte su internet non servirà a niente, anzi, vi svantaggerà solo.

Oggi mi ha chiamato la psicologa e abbiamo fissato il colloquio per domani alle 18... non vedo l'ora.

Ci sentiamo domani!

#11 Wow

  • 0
Ho avuto l'intervista con YouAbroad oggi e devo dire che è davvero una figata!
Giorgia, l'intervistatrice (tra l'altro super gentile e simpatica) e mio padre si erano già sentite precedentemente e lui le aveva accennato di Stanford e tutto il resto.
Oggi abbiamo iniziato quindi portando tutta l'attenzione sul programma USA YOUCHOOSE, in cui mi posso scegliere la scuola.

Ha iniziato dicendomi che c'erano 3 scuole che offrivano la possibilità di darmi il diploma e che avevano le materie che poi avrei voluto studiare a Stanford (programmazione e informatica).

Ha detto che la prima scuola si trovava a Seattle, me ne ha parlato un po', mi ha dato alcuni dettagli e poi siamo passati alla seconda che si trovava in.... CALIFORNIA... quando l'ha detto non potevo crederci! Mi ha dato un po' di informazioni e poi è passata alla terza scuola in Massachusetts. Devo dire che dell'ultima scuola non mi ricordo niente perchè ero troppo impegnato a cercare la scuola Californiana su google maps.
Finito di spiegarmi la scuola in Massachusetts mi ha chiesto:"Tu conosci un po' la geografia degli States, il clima ecc...?" a cui ho risposto con un "La California è perfetta" :-).

Mi ah spiegato, allora, che dato che voglio prendere il diploma, dovrò sostenere un'esame il primo giorno di scuola in USA (tanto per essere un po' meno tesi) di conoscenza dell'inglese a livello di tutte le materie (praticamente il lessico di ogni materia in inglese) e che quindi per prepararmi al meglio dovrò prendere una certificazione di inglese qui di livello C2 o C1 (in pratica livello madrelingua o un goccio meno che madrelingua)... me cojoni.


Dopo ci siamo messi quindi a parlare dei prezzi (povero papà :) ) e poi ci siamo salutati.

Domani mi arriverà il questionario psicologico da compilare.

Ci aggiorniamo quando completo il questionario!

#10 Intervista Youabroad

  • 0
Ok, oggi non ho potuto aspettare la risposta all'email, così ho detto a mio padre di chiamare la YouAbroad (non sia mai che lo faccio io ahahaha) e di spiegare la mia situazione ecc... mi hanno detto che non ci sarebbero stati problemi e abbiamo successivamente fissato l'intervista, via skype, l'11 dicembre alle 19:00.

Credo non ci sia nient'altro, ci aggiorniamo l'11!!

#9 Forse ci siamo!

  • 0
Ok, forse ci siamo... non vorrei essere troppo precipitoso, ma forse ci siamo!!
Oggi girando sui forum ho letto di molti che partivano con una certa YouAbroad.
Così sono andato sul sito e, data l'esperienza che avevo con gli altri, ho cercato subito le parole "bocciato" e "perso" (come anno perso o perso un anno) in tutte le pagine del sito... niente.

Ho allora scaricato la brochure dal loro sito e ho subito cercato le stesse parole... su una brochure di più di 50 pagine, credo, nessun risultato.

Allora ho subito scritto spiegando la mia situazione e vediamo che rispondono!

Ma ora vi spiego perchè credo che questa possa essere la mia via. Ho letto tra brochure e sito, che loro preparano il tuo anno all'estero in vista dell'università americana che vorrai frequentare! Cioè... perfetto! Ho letto anche di una ragazza che è andata alla Brown University proprio con youaborad!

Cioè, troppo figo!!
Vi dico appena rispondono!!!