#14 Ok, I'ts really done.

  • 0
ACCETTATO!!!!!!! Finalmente!!! Sono troppo contento, da oggi sono ufficialmente un exchange student di YouAbroad!

Oggi alle 16:16 mi è arrivata l'email ed ero stra contento! Finalmente sarò anche io un'exchange student e avrò la possibilità di realizzare il mio sogno!

Ho appena detto a Giorgia della mia ammissione (non è che volevo vantarmi, è che me l'ha detto lei di dirle quando sarei stato ammesso ;-) ). È una figata, non ho parole, finalmente so che il prossimo anno, in questo giorno, sarò dall'altra parte dell'oceano a realizzare il mio sogno!

Il prossimo passo è quello di inviare la caparra (e papà qui entri in gioco tu) per poi ricevere i moduli dell'application e cercare di compilare e inviare tutto nei tempi.

Ci sentiamo appena c'è qualcos'altro di interessante da dire!!

#13 Colloquio con la psicologa

  • 0
Ok, oggi ho avuto il colloquio che è andato veramente da dio. Mi ha posto domande simili a quelle nel questionario, approfondendole e abbiamo anche  riso e scherzato. Il tutto è durato un quarto d'ora circa.

Mi ha detto che domani riceverò la risposta se sarò ammesso o no. Devo dire che, anche se il colloquio è andato così bene, un pochino di insicurezza ce l'ho, anche se veramente pochissima.

A domani allora!

#12 Questionario e colloquio con la psicologa

  • 0
Ieri ho compilato il questionario psicologico. In pratica tutta una serie di domande su te stesso, sulla tua autostima e sulle motivazioni per cui vuoi fare questa esperienza, più una parte in inglese che però non è necessaria ai fini dell'ammissione al programma, ma solo per poterti aiutare meglio, quindi barare andando a cercare le risposte su internet non servirà a niente, anzi, vi svantaggerà solo.

Oggi mi ha chiamato la psicologa e abbiamo fissato il colloquio per domani alle 18... non vedo l'ora.

Ci sentiamo domani!

#11 Wow

  • 0
Ho avuto l'intervista con YouAbroad oggi e devo dire che è davvero una figata!
Giorgia, l'intervistatrice (tra l'altro super gentile e simpatica) e mio padre si erano già sentite precedentemente e lui le aveva accennato di Stanford e tutto il resto.
Oggi abbiamo iniziato quindi portando tutta l'attenzione sul programma USA YOUCHOOSE, in cui mi posso scegliere la scuola.

Ha iniziato dicendomi che c'erano 3 scuole che offrivano la possibilità di darmi il diploma e che avevano le materie che poi avrei voluto studiare a Stanford (programmazione e informatica).

Ha detto che la prima scuola si trovava a Seattle, me ne ha parlato un po', mi ha dato alcuni dettagli e poi siamo passati alla seconda che si trovava in.... CALIFORNIA... quando l'ha detto non potevo crederci! Mi ha dato un po' di informazioni e poi è passata alla terza scuola in Massachusetts. Devo dire che dell'ultima scuola non mi ricordo niente perchè ero troppo impegnato a cercare la scuola Californiana su google maps.
Finito di spiegarmi la scuola in Massachusetts mi ha chiesto:"Tu conosci un po' la geografia degli States, il clima ecc...?" a cui ho risposto con un "La California è perfetta" :-).

Mi ah spiegato, allora, che dato che voglio prendere il diploma, dovrò sostenere un'esame il primo giorno di scuola in USA (tanto per essere un po' meno tesi) di conoscenza dell'inglese a livello di tutte le materie (praticamente il lessico di ogni materia in inglese) e che quindi per prepararmi al meglio dovrò prendere una certificazione di inglese qui di livello C2 o C1 (in pratica livello madrelingua o un goccio meno che madrelingua)... me cojoni.


Dopo ci siamo messi quindi a parlare dei prezzi (povero papà :) ) e poi ci siamo salutati.

Domani mi arriverà il questionario psicologico da compilare.

Ci aggiorniamo quando completo il questionario!

#10 Intervista Youabroad

  • 0
Ok, oggi non ho potuto aspettare la risposta all'email, così ho detto a mio padre di chiamare la YouAbroad (non sia mai che lo faccio io ahahaha) e di spiegare la mia situazione ecc... mi hanno detto che non ci sarebbero stati problemi e abbiamo successivamente fissato l'intervista, via skype, l'11 dicembre alle 19:00.

Credo non ci sia nient'altro, ci aggiorniamo l'11!!

#9 Forse ci siamo!

  • 0
Ok, forse ci siamo... non vorrei essere troppo precipitoso, ma forse ci siamo!!
Oggi girando sui forum ho letto di molti che partivano con una certa YouAbroad.
Così sono andato sul sito e, data l'esperienza che avevo con gli altri, ho cercato subito le parole "bocciato" e "perso" (come anno perso o perso un anno) in tutte le pagine del sito... niente.

Ho allora scaricato la brochure dal loro sito e ho subito cercato le stesse parole... su una brochure di più di 50 pagine, credo, nessun risultato.

Allora ho subito scritto spiegando la mia situazione e vediamo che rispondono!

Ma ora vi spiego perchè credo che questa possa essere la mia via. Ho letto tra brochure e sito, che loro preparano il tuo anno all'estero in vista dell'università americana che vorrai frequentare! Cioè... perfetto! Ho letto anche di una ragazza che è andata alla Brown University proprio con youaborad!

Cioè, troppo figo!!
Vi dico appena rispondono!!!

#8 Ma che cavolo...??

  • 0
Allora, non so perchè, ma oggi mi è arrivata una busta dall'EF che non conteneva la solita brochure informativa ma indovinate cosa?? Le fotocopie che mi avevano fatto a Genova!!

Cioè, ma che senso ha? No vi prego, se qualcuno lo capisce me lo spieghi, vi prego!!!

Comunque sto iniziando a girare tutti i siti delle varie associazioni.
Ho già visto WEP, ma i bocciati non sono visti bene, annoallestero proprio non si può se si è stati bocciati, con STS non mi sembra ci fosse scritto chiaramente, ma ho visto il contratto e diceva che, nel caso fossi andato con loro, i miei genitori non mi sarebbero potuti venire a trovare... no ma dico, scherziamo?!

Continuo a cercare e vediamo che succede!

#7 Bha

  • 0
In questi giorni mi sono sorti un sacco di dubbi riguardo a EF e se ci fosse un'altra soluzione. Sto cercando online se qualche blog o qualche forum parli di studenti bocciati che sono riusciti ad andare in USA. Ho solo trovato alcune persone che hanno sentito di gente che da bocciata è riuscita ad andare, ma nulla di più. La maggior parte tutti che dicono che è impossibile e bla bla bla.

Non so, ci dev'essere una soluzione un'altra associazione, qualche alternativa a EF, che ogni giorno che passa mi sembra non essere la via giusta (non voglio togliere nulla a chi è partito o partirà con EF, è solo per la mia specifica situazione).

Boh, vedremo, intanto continuo a cercare.

Ah giusto, quasi dimenticavo, tra un forum e l'altro, mi sono iniziato a leggere il blog di jenny facchinelli, che vi consiglio, ecco il link:

http://jennyffacchinelli.blogspot.it

Ok, ci aggiorniamo appena succede qualcosa di interessante!

#6 Altro che moduli!

  • 0
Devo dire che mi girano un po' i cosiddetti.
Sì perchè oggi mi hanno chiamato dall'EF di Milano e mi hanno detto che essendo stato bocciato avrei avuto un sacco di difficoltà per essere accettato in USA, aggiungendo che devo spedire una pagella con i voti attuali per farli capire come sta andando il recupero degli anni (sto facendo 2 anni in uno), che la mia candidatura e il risultato dell'intervista sono sospesi e che mi hanno mandato un'email con tutto quello che devo mandare. Ho chiesto perchè, dato a Genova avevano detto che l'intervista l'avevo passata e mi sarebbero arrivati a casa i moduli e, scocciati (si perchè mi hanno già chiamato un'altra volta da milano e non sia mai che siano felici), mi hanno detto che l'intervistatore non decide niente e quindi devo inviare sta roba.

Apro quindi l'email e cosa trovo? Che devo mandare la pagella attuale (e va bene) + di nuovo le pagelle e tutta la roba medica, la stessa roba che a Genova avevano già fotocopiato. Bah non capisco. Inoltre la scelta dello stato e della regione è già scaduta da mo' e quindi andrei in uno stato a caso.

Vediamo come si evolvono le cose, intanto ho chiesto alla scuola di farmi avere la pagella attuale.
Ciao e a presto!

#5 Intervista EF

  • 0
Ok, ieri ho avuto l'intervista con EF. L'impressione? Strafacile.
Mia madre ed io siamo arrivati a Genova alle 3 e ci siamo visitati un po' il centro e mi comprato un paio di felpe e dei guanti per non farmi andare in ipotermia le mani quando vado in moto.

Alle 5 abbiamo avuto l'intervista. Siamo andati alla sede e ho aspettato per un quarto d'ora circa e solo in quel momento, insieme a mia madre, ho realizzato che avevo portato le pagelle e il diploma di terza media originali e non le fotocopie... cazzo non ci avevo pensato!!

Alle 5 e un quarto più o meno il signore (lo stesso dell'incontro formativo) mi ha detto di accomodarmi e in quel momento mia madre le ha chiesto se era possibile fare lì le fotocopie dei moduli. Lui un po' scocciato ha detto una specie di no della serie "sì, ma che palle".

Sono quindi entrato nella stanza dell'intervista dove c'era già un altro ragazzo che stava finendo di compilare la lettera alla host family (sì perchè una parte dell'intervista è proprio scrivere una breve lettera all'ipotetica host family per valutare l'inglese). Mi ha dato subito la lettera e ha iniziato a parlare con l'altro ragazzo, che poverino non sapeva una parola di inglese... mi è dispiaciuto, poverino.

Dopo una decina di minuti arriva il mio turno, gli consegno la lettera nella quale non segna errori (vai che si parte bene cazzo!!) e inizia a farmi delle domande sulla mia famiglia e poi mi chiede un po' i motivi della bocciatura, dopodiché mi fa un paio di domande in inglese (oddio l'accento) alle quali rispondo tranquillissimo.

Fatto sta che finita l'intervista (ero l'ultimo che doveva essere intervistato) esce insieme a me dalla stanza, e la prima cosa che dice a mia madre è: "Tutto bene, vado a fare le fotocopie". Ahahahahaha troppo bello.

Finito di fare le fotocopie ha detto a mia madre che è andato tutto bene e che riceverò i moduli da compilare a casa.

Vi aspetto ahahaha!
Ok ci risentiamo all'arrivo dei moduli!

#4 Prenotata l'intervista EF

  • 0
Ok, qualche giorno fa ho prenotato l'intervista tramite il sito (ho evitato menate varie di spedire il foglietto via mail, firme ecc...) e oggi mi hanno chiamato e abbiamo fissato l'intervista il 12 novembre. Che dire? Non vedo l'ora, sono teso già ora e so che molto probabilmente sta notte dormirò poco. Mi hanno anche inviato per email i moduli che devo far firmare al medico per le vaccinazioni e devo recuperare le pagelle degli ultimi anni, compresa quella di terza media.

Ci risentiamo il 12 e vi dico com'è andata!

#3 Incontro EF di Genova

  • 0
Ok, oggi c'è stato l'incontro informativo al liceo Barabino di Genova. Mi hanno fatto una bella impressione, nonostante ci fossero solo una decina di persone in una stanza per un centinaio.
Il signore che teneva l'incontro sembrava un po' svogliato, ma chi se ne frega, ho avuto la notizia che aspettavo! Ha detto che essendo sempre andato bene a scuola e avendo avuto solo un "incidente di percorso" potrò comunque iscrivermi all'anno all'estero!

Mia madre ha fatto le sue domande e ha visto i costi (braccio corto...) e come al solito non ha lasciato trasparire alcuna emozione che mi facesse capire se fosse veramente convinta o no. Bah, staremo a vedere. Intanto mi hanno dato un foglio con il quale prenotare l'intervista. Ho raccontato tutto a mio padre, che è molto entusiasta e compileremo insieme il foglio dell'intervista.
Ok ci sentiamo tra qualche giorno per l'intervista!

#2 Incontro informativo con EF

  • 0
Ok finalmente ci siamo, oggi mi sono iscritto all'incontro formativo che si terrà a Genova domani, il 30 ottobre. Mi farò accompagnare da mia madre, che, al contrario di mio padre, ha un sacco di dubbi e di domande, almeno potranno risponderle e potrò finalmente chiedere se essendo stato bocciato posso partecipare al programma e, se sì, come fare.
Speriamo in bene! Vi aggiorno domani!

#1 Eccomi, mi presento :-)

  • 0


Ehi, ciao a tutti, sono Davide, ho sedici anni ed abito ad Alassio, in provincia di Savona.
L'anno prossimo frequenterò un anno negli USA con l'obiettivo di prendere il diploma ed entrare alla Stanford University!



Ecco una foto di Alassio con un tocco American


Vedendo i blog degli altri exchange students credo di aver iniziato un po' tardi a scrivere il mio, dato che è il 10 gennaio, quindi farò così: pubblicherò uno o 2 post al giorno con la data in cui si sono svolti gli eventi, con i pensieri di quei giorni, così sarà come se avessi iniziato questo blog qualche mese fa ;-)

Vi spiego brevemente parte della mia storia dal principio
Sono nato a Genova il... no, forse è un po' troppo dal principio.

Nell'estate del 2014 (ecco forse è meglio) avevo deciso di voler studiare all'estero, più precisamente in una scuola IB in California per poi essere ammesso a Stanford. Il problema è avrei voluto studiare all'estero l'anno stesso, cioè nel settembre 2014 (quanta ingenuità) e quindi insieme a mio padre ci eravamo messi a cercare come fare con i visti, la famiglia, la scuola ecc... inutile dire che nel settembre 2014 non sono andato in California a studiare, ma sono rimasto qui.

Tra l'altro, sempre nel 2014, dopo la separazione dei miei, avevo intrapreso un percorso da privatista (homeschooling) e, a settembre 2014, ho avuto gli esami per essere ammesso alla terza liceo (premetto che ho sempre avuto buoni voti sia alle medie che in prima liceo) che, soprattutto per la disorganizzazione, non ho passato e sono stato bocciato.

Nonostante questo non ho assolutamente abbandonato il mio "American Dream" di fare un anno di high school in USA per essere ammesso a Stanford.